È in momenti come questo, che precedono le festività natalizie, che si hanno molte più occasioni di trascorrere del tempo con famiglia e amici.
E possiamo sicuramente dire, che sono quasi tutte occasioni molto golose e goderecce.
Ma al posto di una cena o di un aperitivo, avete mai pensato di fare un invito a colazione o per il brunch?
Un momento che si sta riscoprendo sempre di più, assieme al brunch, per godere del tempo con le persone care e per provare nuove esperienze o nuove pasticcerie o bakeries.
Vi assicuriamo, però, che anche le colazioni e i brunch homemade regalano grandissime soddisfazioni, sia in termini di colazioni dolci, che salate… specialmente quando si scelgono prodotti di eccellenza, come il Prosciutto di San Daniele. Così, fare un figurone con gli amici, lo possiamo dire, è un gioco da ragazzi.
Il Prosciutto di San Daniele, infatti, è così versatile che si presta alla perfezione a diverse tipologie di colazione salata e inoltre è una magnifica fonte di proteine e di grassi, perfetta per iniziare la giornata e realizzare un pasto bilanciato, ma goloso! Gli italiani sono per eccellenza dei fedelissimi alla colazione dolce, ma c’è sempre più curiosità e interesse verso il salato.
E quindi no, la vostra colazione natalizia non deve essere per forza a base di pandoro e panettone!
Vi portiamo quindi tre idee semplicissime e davvero strepitose di God Save The Breakfast per una colazione salata homemade.
Tre idee per il brunch con il Prosciutto di San Daniele:
PANCAKES CON BRIE, PERA CARAMELLATA, SPINACINO E SAN DANIELE
Questa è sicuramente la mia proposta preferita. Pancakes sofficissimi che si abbinano alla perfezione con le pere spadellate con miele e burro che rimangono comunque leggermente croccanti con il formaggio brie e il prosciutto che si sciolgono lentamente con il calore. Tocco finale: delle noci sbriciolate. Una favola!
Consiglio: se sapete che la mattina volete trovare tutto pronto potete preparare i pancakes la sera prima e al mattino scaldarli un po’ in microonde o in forno!
Per due persone:
1 uovo
90 gr farina 00
90 ml latte
1 cucchiaio di olio d’oliva
3 gr lievito per dolci
Sale e pele
1 pera
1 cucchiaino miele
formaggio brie
spinacino
Prosciutto di San Daniele
noci.
Iniziamo con i pancakes: sbattiamo l’uovo con il latte e aggiungiamo sale, pepe e 1 cucchiaio di olio d’oliva. Mescoliamo e aggiungiamo la farina e il lievito. Una volta ottenuto un risultato liscio preriscaldiamo la padella unta con dell’olio o del burro. Formiamo i pancakes e cuociamo circa 1 minuto per lato, giriamo appena escono delle bollicine. In una padella rovente spadellare le fettine di pera con una noce di burro e un cucchiaino di miele. Guarnire con spinacino, le pere, fettine di brie e di Prosciutto di San Daniele e noci.
FRENCH TOAST CON HUMMUS, AVOCADO, POMODORINI SECCHI E SAN DANIELE
Eccovi un’altra alternativa di grandissimo effetto e che si prepara in pochissimi minuti. Il French toast non delude mai. E sono sicura che non tutti i vostri amici l’hanno provato. O perlomeno, non in versione salata! È infatti un classico in versione dolce. Con hummus (che potete fare in casa o acquistare), qualche fettina di avocado (maturo al punto giusto, mi raccomando) e dei pomodorini secchi, abbiamo la base perfetta. Va poi incoronato con una o due fettine di Prosciutto di San Daniele!
Consiglio: vi consiglio di utilizzare un pane molto morbido e non troppo sottile. Io lo amo infatti quando ha uno spessore di almeno 1 cm. Solitamente acquisto una pagnotta dal mio panettiere di fiducia e la taglio delle dimensione che preferisco. La vera chicca, però, è realizzarlo con il panbrioche, allora si che conquisterete tutti. Il contrato dolce-salato poi… non ve lo sto nemmeno qui a raccontare!
Per due persone:
2 fette pan brioche/pane in cassetta
1 uovo
2 cucchiai di latte
Hummus a piacere
mezzo avocado
pomodorini secchi
Prosciutto di San Daniele.
In un piatto prepariamo la pastella per il French toast: rompiamo l’uovo e aggiungiamo il latte e sale e pepe a piacere. Mescoliamo per bene con una forchetta. Prendiamo una padella grande e facciamo sciogliere un cubetto di burro. Intingiamo le fette di pane nella pastella e le adagiamo nella padella. Cuociamo circa 3 minuti per lato. Impiattiamo il pane e guarniamo con hummus, avocado tagliato a fettine, 2-3 pomodorini secchi e due fettine di San Daniele.
CRÊPES DI SPINACI CON OVETTO, SAN DANIELE E MELAGRANA
Per una colazione sempre molto golosa, ma più semplice e adatta anche alla routine di tutti i giorni, vi consiglio queste crêpes agli spinaci. Decorate con un ovetto e due fette di San Daniele. Il tocco finale qui è uno dei frutti invernali che più amo e più mi affascinano: la melagrana. Che con la sua asprezza contrasta perfettamente con gli altri ingredienti. E poi.. che tocco di colore magnifico!
Consiglio: Anche queste crêpes potete preparare la sera prima e poi scaldarle in padella o in microonde. Io ne faccio sempre in quantità per trovarle per più giorni o anche per il pranzo o la cena!
Per due persone:
2 uova
3 manciate di spinacio fresco
60 ml latte
2 uova (1 per persona)
Prosciutto di San Daniele
melagrana.
Come prima cosa uniamo in un frullatore le uova, lo spinacino, il latte e sale e pepe e frulliamo per bene fino ad ottenere un composto liscio. Preriscaldiamo una padella con dell’olio di oliva o del burro e versiamo parte del composto. Si possono fare tante crêpes piccole o poche e più grandi. Facciamo cuocere a fuoco basso per circa 2 minuti sul primo lato e giriamo poi un minuto sull’altro lato. Preriscaldiamo poi un’altra padella con un po’ d’olio e cuociamo i due ovetti all’occhio di bue. Impiattiamo le crêpes e guarniamo con l’uovo, il Prosciutto di San Daniele, qualche chicco di melagrana e una spolverata di pepe.