Il piacere di stare insieme alla famiglia e agli amici diventa protagonista durante il periodo natalizio, rappresentando un momento di pausa dalle frenesie e preoccupazioni quotidiane. E’ occasione di riflessione, condivisione e di piccoli gesti che scaldano il cuore, come dedicarsi alla preparazione di bontà uniche. È il caso dei biscotti natalizi, semplici e caserecci ma capaci di unire tradizione e creatività. Riunirsi insieme per cucinare queste prelibatezze protagoniste del Natale può diventare un prezioso attimo di convivialità e divertimento, un rito che trasforma ogni occasione in un’opportunità per creare ricordi. Dalla Vigilia al giorno di Capodanno, alle colazioni di dicembre e i ritrovi tra amici e parenti, i biscotti non possono mancare, perfetti per arricchire ogni istante con un tocco di dolcezza, tra una tazza di latte o di tè, durante un pomeriggio di relax.
Le quattro ricette di biscotti descritte sono proposte da Stefano Cavada, appassionato di cucina e custode di ricette di famiglia tipiche del Trentino-Alto Adige. Con un occhio attento alla qualità e alla tradizione, Stefano ci propone questi dolci, preparati con ingredienti genuini, spezie e frutta secca che evocano l’atmosfera calda e accogliente delle festività natalizie e di tutto ciò che rende speciale questo periodo: il calore dei propri cari, l’attesa di un nuovo anno e la gioia di stare insieme. Prepararli, gustarli e condividerli è un piccolo gesto che rende ogni festa ancora più magica.
Spitzbuben
Gli Spitzbuben sono i primi biscotti che preparo nel periodo natalizio. Si tratta di tradizionali biscotti di pasta frolla farciti con confettura di frutta. Si riconoscono per il caratteristico foro centrale sul biscotto superiore che rivela la deliziosa farcitura. Spitzbube in tedesco significa “monello” o “bimbo birichino”, perché la versione del biscotto con tre buchini ricorda il viso di un bambino un po’ furbetto.
Cornetti alla vaniglia
La ricetta dei cornetti alla vaniglia è stata tramandata per tantissimi anni nella mia famiglia. Fu donata a mia mamma negli anni Ottanta da mia zia Mirella e fu proprio una delle primissime ricette che è entrata a far parte del nostro repertorio. Inutile dire che questi cornetti, nella loro semplicità, sono fra i miei preferiti grazie al loro irresistibile profumo di vaniglia.
Lebkuchen
Sfornare questi biscotti significa inondare la casa del profumo di Natale. L’impasto dei Lebkuchen si caratterizza per l’uso della farina di segale, del miele e di una miscela di spezie molto aromatica simile a quella del gingerbread. Per preparare questa miscela in casa vi basterà seguire i miei consigli, ma potete trovarla già pronta online o al supermercato. Appena raffreddati i Lebkuchen potrebbero risultare un po’ croccanti, ma date loro qualche giorno – meglio anche due o tre settimane – di riposo nella scatola di latta e vedrete che si ammorbidiranno.
Hausfreunde
Gli Hausfreunde sono i biscotti perfetti per gli amanti della frutta secca, come le nocciole e le mandorle, perché ne sono veramente ricchi. All’apparenza assomigliano ai cantucci, ma non fatevi ingannare dal loro aspetto: si tratta di due ricette molto diverse. Questi biscotti sono croccanti all’esterno e morbidi all’interno. Tra l’altro, prepararli è semplicissimo: si dà all’impasto la forma di un salsicciotto e i biscotti si ottengono soltanto a cottura ultimata. A casa mia li abbiamo sempre chiamati “tozzette”, mentre in tedesco Hausfreunde significa “amici di casa”: essendo così buoni, che siano i migliori amici che potremmo avere a casa per deliziare il palato?
Scopri tutte le ricette