Il Natale è il primo, vero, respiro dell’anno. Il momento in cui, se siamo abbastanza fortunati, possiamo mettere in pace la mente e riposare il cuore condividendo il tempo con chiunque ci faccia sentire a casa.
Gli ingredienti essenziali per custodire la magia del Natale, oltre al calore dei nostri affetti, sono senza dubbio un albero, una soffice coperta e dell’ottimo cibo per accompagnare la visione di un film o una serie tv sul divano.
È nata così la mia passione per il cinema, dalla famiglia, quando i lunghi pomeriggi si trasformavano in avventure sempre diverse in cui immedesimarmi per plasmare, visione dopo visione, quello che avrei voluto essere “da grande”.
Oggi sono una giornalista e content creator per il cinema, autrice di format originali che condivido sui miei profili social e in collaborazione con le varie realtà della distribuzione italiana.
Qui di seguito vi consiglio 10 titoli, tra film e serie tv, che secondo me abbracciano perfettamente l’atmosfera…
L’amore non va in vacanza
Rom-com imperdibile con un cast d’eccezione le cui storie si intrecciano nell’elegante cornice british del Surrey e della caotica Los Angeles. Iris (Kate Winslet) è una giornalista con il cuore spezzato, Amanda (Cameron Diaz) ha appena scoperto un tradimento. Si conoscono su un sito online e per distrarsi decidono di scambiare la loro casa per tutto il periodo natalizio. Decisione che sconvolgerà le loro vite…
Su Prime Video
Mamma ho perso l’aereo
Cult intramontabile, da vedere almeno una volta nella vita e tassativamente durante le festività. Per errore il piccolo Kevin (Macaulay Culkin), di soli 8 anni, viene dimenticato dalla famiglia in partenza per Parigi e rimane completamente solo a difendere la sua casa di Chicago dai due ladri Harry e Marv.
Su Disney+
Nightmare Before Christmas
Film d’animazione ideato da Tim Burton, realizzato in stop-motion e doppiato — nella versione italiana — da Renato Zero.
Jack Skeletron, re delle zucche e governatore del paese di Halloween, è stanco di spaventare gli altri. Una notte, mentre vaga per uno strano bosco, viene risucchiato nella città del Natale e rimane estasiato dall’atmosfera natalizia tanto da volerne portare un po’ anche nel paese di Halloween.
Su Disney+
Il Diario di Bridget Jones
Tra le ragioni per vedere (o rivedere) questo cult c’è sicuramente il maglione con la renna di Mark Darcy.
Ispirata al romanzo Orgoglio e pregiudizio, la commedia romantica racconta in tono umoristico di Bridget (Renée Zellweger), una trentenne inglese alla ricerca del suo posto nel mondo.
Su NOW TV
Klaus
Tra i gioielli più recenti dell’animazione, Klaus è una rilettura delle origini di Babbo Natale.
Jesper, un giovane rampollo, viene mandato dal padre su un’isola ghiacciata al circolo polare artico con il compito di consegnare 6000 lettere in un anno, altrimenti perderà ogni privilegio della sua ricca famiglia.
Su Netflix
This is us
Forse l’ultimo grande fenomeno della serialità generalista, questo dramma familiare narrato su tre archi temporali racconta la vita dei tre fratelli Pearson: Kate affronta con difficoltà un percorso di dimagrimento, il suo gemello Kevin è un noto attore alla ricerca di un cambiamento professionale e Randall, adottato da bambino, è alla ricerca del padre biologico che l’ha abbandonato.
Su Disney+
Friends
Ep. 7×10 “L’armadillo natalizio”
Episodio particolare che con la giusta leggerezza racconta un tema più profondo. Ross (David Schwimmer) approfondisce il rapporto con il figlio Ben cercando di fargli apprezzare le sue radici ebraiche con la celebrazione della festa di Hanukkah. Ben però è legatissimo al Natale e a quel “signore vestito di rosso” che ogni anno arriva a consegnare i regali…
Su Netflix
Modern Family
Undici stagioni, 250 episodi, ma non esiste un momento migliore del Natale per iniziare questa sitcom.
Realizzata con la tecnica del falso documentario, la serie racconta di una famiglia allargata e anticonvenzionale composta da tre nuclei: Jay Pritchett, capofamiglia sposato con l’avvenente colombiana Gloria, madre di Manny; la primogenita Claire, sposata con Phil da cui ha avuto tre figli e Mitchell, secondogenito di Jay e padre adottivo — insieme al compagno Cameron — della piccola Lily, una bambina vietnamita.
Su Disney+
How I met your Mother
Ep. 2×11 “Natale fra amici”
Il primo episodio natalizio dell’amatissima serie tv arriva nella seconda stagione, ragione in più per intraprendere un rewatch nei giorni di vacanza. Senza fare spoiler (i nostri lettori potrebbero non averla ancora vista!), in How I met your mother Ted (Josh Radnor) racconta ai suoi due figli la storia di come ha conosciuto la loro madre, identità che rimane ignota quasi fino alla fine…Il racconto di Ted sembra però un pretesto per raccontare l’incredibile vita condivisa con i suoi amici più cari, Marshall, Lily, Robin e Barney, tra delusioni d’amore e intrecci improbabili. Nell’episodio “Natale tra amici” Ted si impegna per trasformare il suo appartamento in un ambiente perfetto per trascorrere la giornata, ma un messaggio mai cancellato dalla segreteria telefonica gli costerà ogni preparativo…
Su Disney+
Ted Lasso
Ep. 2×04 “Canto delle campane”
Tra i titoli trainanti del catalogo Apple TV+, la serie racconta di un coach di football americano (Jason Sudeikis) inaspettatamente assunto come allenatore del club AFC Richmond pur non sapendo nulla di calcio.
In questo episodio Ted affronta il primo Natale da solo dopo il divorzio e Rebecca, presidentessa del club, gli chiede aiuto per diffondere l’allegria natalizia.
Su Apple Tv+
A Christmas Carol
Film d’animazione realizzato in CGI con la tecnica della performance capture, A Christmas Carol è l’adattamento cinematografico del racconto “Canto di Natale” di Charles Dickens.
Londra 1843. Ebenezer Scrooge (Jim Carrey) è un avido usuraio che non condivide l’entusiasmo per il Natale e proprio nel giorno della vigilia rifiuta un invito a cena del nipote e licenzia due gentiluomini che raccolgono soldi per beneficenza.
La notte stessa Scorge incontra il fantasma di Jacob Marley, suo defunto socio in affari, che lo ammonisce: se non cambierà il suo atteggiamento malvagio tre spiriti gli faranno visita per tre notti e sarà condannato a soffrire nell’aldilà.
Su Disney+
Il Grinch
Nel paese di Chinonsò, abitato dai Nonsochì, tutti si preparano a festeggiare. Tutti, tranne il Grinch, un misantropo verde e peloso che vive in una grotta insieme al cane Max e per qualche ragione odia il Natale.
A scoprire la vera storia del Grinch è la piccola Cindy Chi Lou, la figlia del direttore delle poste, che sostenuta dall’altruismo dei Nonsochì si presenta a casa sua per invitarlo alla celebrazione e risolvere quanto accaduto in passato. Peccato che i suoi buoni propositi non vadano proprio come previsto…
A pagamento su Prime Video
Miracolo nella 34ª strada
Per via dell’estrema somiglianza con Babbo Natale, Kris Kringle viene assunto dalla signora Dorey Walker per sostituire Tony nella grande sfilata di New York.
Tutti i bambini credono che sia il vero Babbo Natale tranne Susan, la figlia di Dorey, che progressivamente si affeziona all’anziano al punto da confessargli cosa desidera per Natale: un papà, una casa e un fratellino…
Su Disney+