Il centro storico di Bologna, il 12 e 13 ottobre, è pronto a ospitare uno degli eventi del settore enogastronomico più attesi di questo autunno: C’è più Gusto. Il festival del cibo che anima il capoluogo emiliano-romagnolo si svolgerà a palazzo Re Enzo, storico edificio della città risalente alla metà del XIII secolo e oggi sede di congressi, convention, iniziative culturali, meeting aziendali, mostre ed esposizioni.
Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele sarà partner ufficiale dell’evento.
La due giorni, la cui edizione è intitolata Capolavori, anche quest’anno offrirà una vasta gamma di iniziative a cui il pubblico potrà prendere parte, per un festival all’insegna di storie ed emozioni da assaggiare.
Non mancheranno, ad esempio, le imperdibili masterclass, come quella organizzata dal Consorzio alle ore 16 di domenica 13 ottobre per condurre i partecipanti alla scoperta della DOP friulana. Il palinsesto prevede anche i classici Dialoghi del Gusto e il Teatro del Gusto, una serie di talk durante i quali interverranno i grandi protagonisti del settore, come cuochi, produttori e artigiani, svelando le storie che si celano dietro i lori piatti e le loro eccellenze.
C’è più Gusto sarà anche luogo di assaggi, grazie al Mercato del Gusto e all’Arena della Pizza: il primo sarà un luogo dove assaporare storie, prodotti ed emozioni potendosele portare anche a casa, la seconda, invece, sarà un tempio dedicato a un’eccellenza nostrana, la pizza, preparata da maestri e campioni con gli ingredienti che fanno grande l’Italia.
Da non perdere saranno anche le Pellicole del Gusto, due appuntamenti con due grandi film dedicati al cibo in collaborazione con la Cineteca di Bologna.