Ormai manca veramente poco: il prossimo 28 agosto verrà inaugurata a Venezia la 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in programma fino al 7 settembre. E quest’anno il Consorzio del Prosciutto di San Daniele sarà, per la prima volta, presente all’evento internazionale.
Nello scenario dell’incantevole laguna, all’interno del leggendario dell’Hotel Excelsior, meta privilegiata del jet set internazionale, nel 2023 è stata allestita per la prima volta Terrazza Cinematografo, uno spazio elegante e raffinato che ha accolto e accoglierà ospiti d’eccezione. Anche quest’anno la terrazza, infatti, funge da punto d’incontro tra attori, registi e figure che operano nel settore cinematografico. Terrazza Cinematografo, di cui il Consorzio è partner ufficiale, non è solo un luogo dedicato al cinema, ma anche alle diverse realtà che rappresentano il made in Italy, dall’enogastronomia al design, dalla moda ai servizi, e il Prosciutto di San Daniele riveste il ruolo di ambasciatore dell’italianità nel mondo.
Sulla terrazza verrà ripreso il “format” di Aria di San Daniele – il tour itinerante che porta in giro per il Belpaese il San Daniele DOP –, con assaggi e degustazioni di prosciutto, dimostrazioni di taglio sia a mano sia a macchina e abbinamenti con altri prestigiosi prodotti.
Come da tradizione, anche quest’anno, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, diretta da Alberto Barbera, si svolgerà al Lido di Venezia. Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, con Winona Ryder e Monica Bellucci, sarà il lungometraggio fuori concorso che aprirà la kermesse. In concorso per il prestigioso Leone d’oro si “sfideranno” ventuno film prodotti in dodici diversi Paesi, per un evento all’insegna dell’arte, del dialogo e dello spirito di libertà.