Genova, città di mare e di grande tradizione culinaria, accoglie con entusiasmo l’arrivo di Aria di San Daniele, il tour itinerante dedicato al Prosciutto di San Daniele. Dopo aver toccato le tappe di Milano e Torino, portando con sé l’autenticità e il gusto inconfondibile del San Daniele DOP, Aria di San Daniele si prepara ad approdare nella capitale ligure.
La food experience firmata Prosciutto di San Daniele inizierà il 26 maggio presso Bisù, un evento pensato per permettervi di gustare uno sfizioso aperitivo accompagnato da una degustazione di San Daniele DOP.
La kermesse continuerà il 28 maggio presso Les Rouges Cucina & Cocktails, dove l’happy hour si trasformerà in una cena a tema dedicata interamente al San Daniele DOP. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare la versatilità e l’eccellenza di questo prodotto in piatti ideati dagli chef del locale.
Il 29 maggio, l’appuntamento sarà presso Bocù – Drinketti e Vinelli, dove un altro aperitivo con degustazione consentirà agli avventori di scoprire nuovi abbinamenti e sfumature di sapore. Infine, il 30 maggio, il tour culminerà in un’esperienza sensoriale presso il MOG Mercato Orientale, il cui focus è la degustazione del Prosciutto di San Daniele viene abbinata una selezione di vini.
Scopriamo i quattro locali selezionati per Aria di San Daniele a Genova
Aria di San Daniele prenderà il via dalla terrazza di Bisù che diventerà il palcoscenico di una serata glamour. L’esperienza, programmata per domenica 26 maggio alle 18:00, coinvolgerà i presenti con un aperitivo con degustazione dedicato al San Daniele DOP. A suggellare il momento a renderlo ancora più indimenticabile sarà la vista sul mare, dove poter godere del tramonto e lasciarsi andare al divertimento.
Rouges Cucina & Cocktails è rinomato per la sua capacità di lavorare i prodotti locali combinandoli con una varietà di liquori e spiriti di alta qualità. L’evento in programma per martedì 28 Maggio alle 18:00 si preannuncia come un’occasione irrinunciabile per gli amanti del Prosciutto San Daniele. Dall’aperitivo alla cena a tema, i partecipanti saranno guidati in un percorso gastronomico che esplora la versatilità del prodotto reinterpretato dalla creatività dello chef.
Si prosegue mercoledì 29 maggio da Bocù – Drinketti e Vinelli: alle ore 17:00 scatta il momento dell’aperitivo con degustazione in uno dei bistrot più eleganti situati nel cuore di Genova. Tra vini di qualità ed etichette rare, Bocù è diventato uno dei punti di riferimento in città. E quale location migliore per degustare un aperitivo a base di San Daniele DOP? Tra un brindisi e un assaggio, i partecipanti potranno conoscere da vicino il prodotto e la sua tradizione.
Come chiudere in bellezza le tappe genovesi? Con una degustazione di Prosciutto di San Daniele in abbinamento ad una carta dei vini accuratamente selezionata dalla sommelier di MOG Mercato Orientale. Giovedì 30 maggio dalle ore 19:00 ad attendere gli ospiti nella Vineria del Mercato ci saranno la sommelier Giuditta Ciurleo e un tagliatore professionista. Un mix che racconterà come nasce l’abbinamento perfetto tra San Daniele DOP e il vino. Il funzionamento della degustazione è il seguente: per l’occasione saranno selezionati tre calici che andranno ad enfatizzare le note del Prosciutto di San Daniele. Un appuntamento da non perdere per chi ama il buon bere e i suoi abbinamenti gastronomici.