Carnevale è il momento perfetto per lasciarsi trasportare dalla festa più colorata e gioiosa dell’anno, e cosa c’è di meglio di deliziosi piatti per rendere ancora più speciale questa celebrazione? Sappiamo che il Carnevale è sinonimo di allegria e gusto e abbiamo la ricetta perfetta per voi: le mascherine di carnevale con Prosciutto di San Daniele e robiola!
Immaginatevi una combinazione perfetta di croccantezza e morbidezza, con il sapore inconfondibile del nostro Prosciutto di San Daniele, dolcemente accarezzato dalla cremosità della robiola. Queste piccole delizie sono l’ideale per deliziare i vostri ospiti durante le feste di Carnevale, o anche solo per coccolare il palato di familiari e amici in un giorno qualsiasi.
Con la loro forma giocosa e il sapore irresistibile, queste mascherine di sfoglia sono un piacere per gli occhi e per il palato. Sia che siate esperti chef o appassionati di cucina alle prime armi, questa ricetta vi conquisterà con la sua semplicità e il suo gusto raffinato.
Ma non vogliamo svelarvi tutti i segreti qui e ora. Continuate a leggere per scoprire tutti i dettagli su come realizzare queste golosità, passo dopo passo. Vi assicuriamo che il risultato finale sarà un trionfo di gusto e allegria, perfetto per celebrare il Carnevale in grande stile.
Allora, cosa state aspettando? Preparatevi a immergervi nel mondo incantato del Carnevale con le nostre mascherine di sfoglia con Prosciutto di San Daniele e robiola.
Ricetta delle mascherine di carnevale con Prosciutto di San Daniele e robiola:
Ingredienti
Per la sfoglia veloce:
- 150 g di burro a dadini freddo di freezer
- 170 g di farina 00
- 75 g di acqua freddissima
- 1 pizzico di sale
- * in alternativa 2 fogli di pasta sfoglia pronta rettangolare
- 2 cucchiai di semi misti papavero, sesamo nero e bianco, semi di lino e di zucca
Per la farcitura:
- 150 g di robiola freschissima
- 180 g di Prosciutto di San Daniele
Istruzioni
- Pre prima cosa preparare la sfoglia, assicurandovi di aver messo i dadini di burro nel freezer circa 20 minuti prima di usarlo e di avere l’acqua molto fredda – basteranno anche 10-15 minuti in freezer.
- A questo punto incorporare tutti gli ingredienti in un frullatore tranne l’acqua.
- Dare qualche colpo veloce affinché il burro si frantumi appena. Unire l’acqua e date qualche altro colpo di lama, ottenendo un composto di briciole.
- Versare il composto sul piano di lavoro, accorparlo con le mani creando un panetto e conservare in frigorifero qualche minuto.
- Predisporre una leccarda rivestita con carta forno e i semi misti.
- Stendere la sfoglia veloce con il matterello aiutandosi con un po’ di farina, cercando di lavorare velocemente e di non far attaccare la sfoglia al piano di lavoro.
- Creare uno spessore sottile di circa 2mm, cospargere la superficie con i semi misti e pressare con una rullata di matterello.
- Accendere il forno a 200°C in modalità statica.
- Con un tagliabiscotti a forma di mascherina di Carnevale, coppare le mascherine e adagiarle sulla teglia.
- Cuocere circa 18-20 minuti, finché saranno ben dorate in superficie. Fare freddare completamente su una griglia.
- Quando saranno ben fredde, poco prima di servire, spalmare delicatamente la parte interna delle mascherine – ovvero quella senza semi – con la robiola, adagiare una fetta di Prosciutto di San Daniele e appaiare le mascherine creando una sorta di sandwich.
- Sistemare su un vassoio da portata e servire.