Uova di cioccolata, colomba, antipasti sfiziosi: Pasqua e Pasquetta stanno per arrivare e a noi non resta che prepararci ad imbandire la tavola di tante golosità. La tradizione italiana vuole la scelta di un menù dedicato per il giorno di Pasqua, da declinare secondo le usanze e i sapori regionali. Da nord a sud, è un tripudio di ricette tipiche, tutte da assaporare.
Pasquetta è il momento delle gite fuori porta, delle scampagnate all’aria aperta con gli amici: dopo lo sfarzo del menù di Pasqua si passa a realizzare dei piatti semplici e gustosi da condividere.
Il segreto per rendere ancora più “buone” le festività pasquali? Ovviamente inserire nel menù il Prosciutto di San Daniele! Abbiamo selezionato alcune ricette davvero interessanti, dove il San Daniele DOP è protagonista. Prendete carta e penna, è il momento di creare il menù di Pasqua e Pasquetta.
Il menù di Pasqua con il San Daniele DOP
Iniziamo con un’idea per un antipasto diverso dal solito: i blinis alla crema di robiola al prezzemolo e pomodori secchi sono golose e morbide crespelle salate originarie della Russia. Le abbiamo proposte in chiave ancora più sfiziosa aggiungendo il Prosciutto di San Daniele!
Per i più piccoli non poteva mancare una ricetta giocosa come i coniglietti pasquali di pan brioche ripieni di San Daniele DOP e ricotta. Un morbido fagottino dal sapore delicato e dall’aspetto davvero dolce che conquisterà i vostri bambini.
Passiamo ora al primo, il cuore del menù di Pasqua. Vi proponiamo un primo piatto raffinato e goloso: parliamo del risotto con Prosciutto di San Daniele, stracchino e aceto balsamico. Potrebbe sembrare un piatto complesso, ma in realtà vi richiederà solamente pochi ingredienti. Rimanendo in tema di risotto, vi suggeriamo di provare anche questa versione al vino rosso, con fonduta di parmigiano e Prosciutto di San Daniele croccante.
Non dimentichiamoci del secondo! Per un menù ricco di gusto vi invitiamo a replicare questo saporitissimo polpettone con il San Daniele DOP, una prelibatezza che lascerà i vostri ospiti senza parole.
Pasquetta, ricette leggere con protagonista il Prosciutto di San Daniele
Arriva finalmente il momento di godersi una Pasquetta all’aria aperta! Per l’occasione abbiamo pensato ad alcune ricette semplici, veloci e perfette per imbandire il tavolo del picnic.
I panini sono la chiave vincente per un menù di Pasquetta perché in grado di unire praticità e golosità. Noi vi proponiamo una versione gourmet farcita con Prosciutto di San Daniele, radicchio rosso di Treviso e salsa Dijonnaise. Una preparazione semplice, ma un tripudio di sapori eccezionale.
Altrettanto semplice e veloce è la preparazione di questi mini burger, da farcire con valeriana, cavolo viola e l’immancabile Prosciutto di San Daniele.
E perché non provare un sandwich? La versione farcita con asparagi gratinati, maionese alla senape e Prosciutto di San Daniele è l’idea golosa da portare con voi durante una gita fuori porta.
Ideale da condividere con gli amici, la focaccia integrale è il piatto immancabile per un pranzo veloce. Soffice e leggera, la proponiamo farcita con Prosciutto di San Daniele,cime di rapa, pomodorini secchi e olive taggiasche.
La frittata è sempre un’ottima opzione per Pasquetta. La nostra versione? Piselli, menta fresca e tutta la bontà del Prosciutto di San Daniele.
Scopri tutte le ricette