Chi ha mai detto che un panino non può essere anche sano?
Oggi ti proponiamo un burger di tacchino, leggero e saporito grazie al pesto di spinacini, pecorino e anacardi. Una base cremosa che ben bilancia il tocco croccante del cavolo nero e la leggera sapidità del Prosciutto di San Daniele, fresco, appena affettato.
Ricetta del burger di tacchino con Prosciutto di San Daniele, cavolo nero croccante, pesto di spinacini e pecorino:
Ingredienti
- 2 burger di tacchino
- 2 panini
- 4 fette di Prosciutto di San Daniele
- 4/5 foglie di cavolo nero o riccio
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale e pepe qb
Per il pesto di spinacini
- 50 g di spinacini
- 50 g di anacardi
- 50 g di pecorino più qualche scaglia per la decorazione
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio a piacere
Istruzioni
Per le chips di cavolo nero:
- Tagliare le foglie di cavolo a striscioline, massaggiare con olio, sale e pepe, disporre su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere per 10/15 minuti a 180°, fino ad una consistenza asciutta e croccante.
Per il pesto di spinacini:
- Frullare gli spinacini lavati con gli anacardi e il pecorino a tocchetti, aggiungendo olio evo a cucchiai, fino ad ottenere una crema omogenea ma densa. È possibile aggiungere anche uno spicchio d’aglio, a piacere.
Per i burger:
- Su una piastra caldissima cuocere gli burger per 15/20 minuti, coprendoli con un coperchio per una cottura uniforme. Gli ultimi 5 minuti, tostare anche il pane, tagliato a metà.
- Una volta cotti, adagiare gli burger di tacchino sul pane spalmato con la salsa agli spinacini, disporre le chips di cavolo, qualche scaglia di pecorino e il prosciutto di San Daniele a fette.