Novembre è arrivato e anche se il freddo tarda a farsi sentire, è giunta l’ora di iniziare a pensare ai piatti caldi da portare in tavola con l’abbassarsi delle temperature.
Oggi ti proponiamo un grande classico della cucina popolare padana, la polenta, impreziosita dalla dolcezza del Prosciutto di San Daniele, dalla delicatezza dei funghi, dal profumo delle nocciole e dalla croccantenza e intensità della cialda di pecorino.
Prepararla è davvero molto semplice, basta seguire la ricetta di Elisa e in una mezz’oretta avrete cucinato un piatto che scalderà anima e cuore dei tuoi commensali.
Ingredienti
- 400 g preparato istantaneo per polenta
- Qb di Prosciutto di San Daniele
- 500 g di Funghi misti
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Qb di pecorino
- 1 bicchiere di Vino Bianco Secco
- 1 spicchio di Aglio
- Qb di Olio Extravergine d'Oliva
- Qb di Sale
- Qb di Pepe
- Qb di nocciole
- Qb di origano
Istruzioni
- Iniziare dalla preparazione della polenta, seguendo le indicazioni sulla confezione.
- Interrompere la cottura 2 minuti prima cosi da lasciarla leggermente più morbida e cremosa.
- Per preparare i funghi, rimuovere la parte finale del gambo, pulire la testa da eventuali residui di terra, quindi affettarli. Rosolare nell’olio un spicchio di aglio intero.
- Unire i funghi e portarli a cottura, sfumare con vino bianco e regolare di sale e pepe.
- In ultimo, completare con prezzemolo tritato.
- Per la cialda di pecorino, distribuire uniformemente un po’ di prodotto grattugiato su un quadratino di carta forno. Riporlo 30 secondi in microonde a massima potenza. Comporre il piatto con la polenta, i funghi, la cialda di pecorino, due fette di Prosciutto di San Daniele e le nocciole tritate.
- Terminare con una spolverata di origano secco.