Dal 7 al 12 giugno si svolgerà la 60a edizione della Design Week di Milano un appuntamento importante e ancora più atteso dopo due anni di pandemia. L’evento quest’anno punta a veicolare alcuni valori chiave come qualità, innovazione e, oggi più che mai, sostenibilità.
Valori condivisi dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, che si unisce alle aziende, ai brand, ai designer e ai progettisti che concorreranno a dar vita a un evento che sottolinea l’eccellenza del made in Italy nel mondo.
Per la prima volta il Prosciutto di San Daniele, con il supporto di Promoturismo Friuli-Venezia Giulia, sarà protagonista al Fuorisalone all’interno degli spazi di “Opificio 31” in via Tortona, nel cuore del distretto del design meneghino.
Essere presenti alla kermesse nella settimana del Salone del Mobile significa riaffermare l’eccellenza del made in Italy, farsi conoscere aprendosi al mondo, abbracciando il crocevia di culture e stili che caratterizza Milano durante i giorni della Milano Design Week.
Il Prosciutto di San Daniele porterà i visitatori a vivere un’esperienza multisensoriale di gusto e sapore.
Con l’installazione immersiva “Vento”, il pubblico potrà “viaggiare” ed esplorare l’universo di San Daniele del Friuli, andando alla scoperta dei segreti e delle peculiarità del territorio in cui il San Daniele DOP viene prodotto dalle mani sapienti dei mastri prosciuttai, che ancora oggi seguono il processo produttivo della tradizione, tramandato da generazioni.
Stando a Milano, quindi, sarà possibile vivere i luoghi e le atmosfere del territorio friulano che rendono il Prosciutto di San Daniele così amato in tutto il mondo.
Il titolo scelto per l’installazione non è casuale: forse non tutti sanno, infatti, che proprio l’aria di San Daniele del Friuli e il particolare microclima dovuto alle vicine rive del fiume Tagliamento, solcate dai venti delle Alpi Carniche friulane e dalle correnti in risalita dal mar Adriatico, è l’ingrediente che rende unico il Prosciutto di San Daniele.
Il particolare ambiente geografico, con i suoi fattori climatici e umani unici, determina le caratteristiche naturali e irripetibili del Prosciutto di San Daniele, che da decenni viene prodotto dalle sole aziende aderenti al Consorzio.
Tra gusto e design, il primato delle tradizioni alimentari italiane si accosterà così alle altre grandi eccellenze del Bel Paese che popolano questa kermesse di respiro internazionale, una vetrina che non ha eguali al mondo e richiama migliaia di appassionati non solo di forme, colori e design, ma anche di gusti genuini e tradizionali. “Il Prosciutto di San Daniele deve avere un posto nel cuore di tutti coloro che amano le cose belle, buone e vere – spiega Mario Cichetti, Direttore del Consorzio – Conoscere il Prosciutto di San Daniele significa anche e soprattutto raccontare un territorio unico, un luogo sospeso fra mari e monti, una tradizione secolare fatta di donne e uomini, di memoria, di passione e di grande rispetto per l’ambiente. La partecipazione al Salone del Mobile di Milano veicola in modo inedito i nostri valori di sempre”.
Da Milano al Friuli-Venezia Giulia: nulla vieta, dopo l’assaggio alla Design Week, di continuare il viaggio esperienziale spostandosi a qualche centinaio di chilometri dalla capitale lombarda, attraversando il Nord Italia per arrivare proprio a San Daniele del Friuli, territorio sempre aperto a ospitare e accogliere curiosi e appassionati di food, tra bellezze naturali, artistiche ed eccellenze eno-gastronomiche.
Per maggiori informazioni sull’installazione “Vento” e sulla partecipazione del Prosciutto di San Daniele al Fuorisalone 2022: