Carciofi e Prosciutto

Ricette gustose che abbinano l’ortaggio invernale al Prosciutto di San Daniele

Cucina
TOP-carciofi

Se potessimo dare una pagella ai carciofi, sarebbe sicuramente zeppa di lodi, da veri primi della classe. Saporiti, belli da vedere, versatili in cucina, buoni da mangiare e per la salute, perché alimento dal basso contenuto calorico, ma ricco di sostanze nutritive dall’importante effetto antiossidante. A guardare bene un difetto ce lo avrebbero: sono noiosi da pulire, ma è una fatica che vale la pena di affrontare per un risultato di tutto gusto. Soprattutto se decidiamo di accostare i carciofi con l’amato Prosciutto di San Daniele, come suggeriamo qui sotto con alcune ricette che potete ripetere facilmente a casa vostra.

1. INSALATA DI CARCIOFI E SAN DANIELE
Un piatto completo nella sua semplicità, ideale in caso di picnic o pranzo veloce in ufficio. Dopo aver pulito e tagliato a spicchi i carciofi, metteteli in una ciotola insieme al Prosciutto di San Daniele tagliato a listarelle. Salate, pepate, insaporite con un filo d’olio e mescolate bene. Per dare un poco di energia in più alla ricetta, potete aggiungere scaglie di parmigiano in abbondanza.

2. TORTA SALATA CARCIOFI E SAN DANIELE
Se c’è una preparazione versatile e capace di accontentare tutti, è senza dubbio quella della torta salata, con la quale possiamo scatenare la fantasia grazie a infiniti abbinamenti di ingredienti. In questo caso dentro alla pasta sfoglia metteremo carciofi passati in padella, uova sbattute, ricotta e il nostro Prosciutto di San Daniele tagliato a dadini. Venti minuti in forno a 180° e la torta sarà pronta a profumare la vostra tavola.

3. INVOLTINI DI VITELLO CON CARCIOFI E SAN DANIELE
Un classico involtino di carne da proporre ai tradizionalisti in cucina, che però non vogliono farsi mancare l’effetto sorpresa. Battete delle fettine di vitello su cui poserete sopra Prosciutto di San Daniele a fette e spicchi di carciofi passati precedentemente in padella. Arrotolate la carne, infarinate e chiudete con degli stuzzicadenti. Rosolate gli involtini in padella con dell’olio e, se volete, sfumate con un poco di vino.

4. CIOCCOLATINO DI SAN DANIELE, RICOTTA E CARCIOFINI
(http://www.prosciuttosandaniele.it/ricetta/cioccolatino-di-san-daniele-ricotta-e-carciofini/)
A dispetto del nome, si tratta di un piatto salato in cui i carciofi sono usati sotto forma di crema da spalmare su fette di prosciutto, disposte in modalità lasagna. Dopo qualche ora in frigorifero, si taglia il composto in quadrotti tipo cioccolatini, che saranno di sicuro effetto sui vostri ospiti. Come si dice in questi casi? Un quadrotto tira l’altro!

2 Febbraio 2018